Home page

 

 

CONVEGNO PROVINCIALE A.N.I.O.C. 2009 IN ASSOCIAZIONE DEL 60° DI FONDAZIONE
Insediamento dell'Assistente Spirituale
 Mons. SERGIO SACCHI
 
e
 
ASSEGNAZIONE DEL PREMIO A.N.I.O.C. 2009
a CATHERINE GESLAIN - LANE'ELLE
Direttore Esecutivo dell'EFSA
 
 
 

Il 15 Novembre 2009 ha avuto luogo a Parma, il CONVEGNO PROVINCIALE ANIOC per celebrare il 60° di Fondazione dell'Associazione.

 

Il Convegno č iniziato con la Santa Messa Solenne nella Chiesa Abbaziale di San Giovanni Evangelista-

Il Sacro Rito č stato sottolineato dalle dolcissime voci  del Coro I CANTORI DEL MATTINO.

La Santa Messa č stata celebrata dal neo Assistente Spirituale della delegazione Provinciale Mons. SERGIO SACCHI  e concelebrata dal Padre Abate del  celeberrimo Monastero Benedettino  GIACOMO BASSO . All'Offertorio il Delegato Provinciale Cav.Uff.LUIGI CARLO BARONI ha consegnato a Mons. Sacchi la Croce Pettorale messa a disposizione dal Socio Decano Conte  Dott.EUGENIO DE PAOLINI.  

 

La seconda parte del Convegno si č svolta presso la Sala Impero dell'Hotel Stendhal  dove il Segretario Nazionale Conte Avv.MAURIZIO MONZANI ha celebrato con commozione, il 60° di Fondazione dell'A.N.I.O.C.  voluta e fondata dall'indimenticabile Genitore Conte FELICIANO MONZANI nel lontano 1949.

 

Il Segretario Generale, che era accompagnato dal Consigliere Nazionale e Delegato della Repubblica di San Marino Grand'Ufficiale PAOLO BOCCALATTE, ha poi consegnato il PEMIO ANIOC 2009 alla Dottoressa CATHARINE GESLAIN- LANE'ELLE Direttore Esecutivo dell'EFSA.

 

Il delegato Provinciale si č detto particolarmente soddisafatto per la scelta operata dall'apposita commissione.

E' infatti la prima volta che il PREMIO ANIOC viene conferito ad una donna ed č la prima volta che viene conferito a una Signora di nazionalitą estera. 

Una Signora davvero speciale ! Perchč, oltre a ricoprire un'altissima carica in seno alla Comunitą Europea, la Dottoressa Catharine Geslain Lančelle č una persona solare, di grande comunicativa, molto cordiale, elegante e gentile. Ha conquistato da subito l'ammirazione di tutti i presenti al Convegno, sottolineata da lunghi applausi.

Fra le diverse Delegazioni presenti ( Milano, Piacenza Comm. PECORARA,Modena  Cav. MASSARI, Lugo Cav. GUERRA) era presente la Delegazione di FIDENZA guidata dall'infaticabile Cav. MARIO MINGARDI e composta dal Comm.GIOVANNI ROSSI accompagnato dalla consorte, dalla Dama ANTONELLA CHIESA, dal Cav. LOTARIO BOCCI con la Signora.

Erano presenti anche i Delegati Comunali Cav. ALDO USBERTI e Cav. ALESSANDRO GHIDINI e la Segretaria DANIELA ROSSELLI che hanno alacremente collaborato con il Delegato Provinciale per la riuscita dell'evento.

 

Molte le Autoritą che hanno voluto onorare l'A.N.I.O.C. parmense con la loro presenza: Senatore ALBERTINA SOLIANI, Onorevole CARMEN MOTTA, Avv. PAOLO BUZZI Vice Sindaco di Parma, Dott. GABRIELE FERRARI assessore Provinciale, Dott. GENNARO GALLO Questore di Parma, Col. PAOLO CERRUTI Comandante Provinciale dei Carabinieri, Dott. PAOLO ZONI Assessore del Comune di Parma, Arch. Sen. PAOLO CONFORTI Assessore del Comune di Parma,Col. ALBERTO BIANCHI Comandante Rete POL - NATO,

Ing. FRANCESCO MARTINO Comandante Vigili del Fuoco, Dott. PIER LUIGI FEDELE Comandante del Corpo Forestale dello Stato, Ing. GIUSEPPE ZAMMARCHI Commissario Provinciale della Croce Rossa Italiana, Dott.AMANDO BICOCCHI Presidente del Tiro a Segno Nazionale., Rag. CLAUDIO STORCHI Presidente A.N.B.

 

Due presenze particolarmente gradite: il  PREMIO ANIOC 2004 Commendator GIOVANNI COSSU Generale dei Carabinieri e Presidente Associazione Nazionale Carabinieri in congedo ed il PREMIO ANIOC  2005  Grand'Ufficiale  Professor CESARE AZZALI Presidente del Collegio Europeo e Direttore dell'Unione Parmense degli Industriali.

Un particolare ringraziamento ad entrambi per la costante vicinanza  ed attenzione che dimostrano verso la nostra Associazione.

 

 

 

 

Celebrato a Roma il 60° di Fondazione dell'ANIOC

Festa grande per l'ANIOC che il 12/13/14 Giugno 2009 ha celebrato a Roma il 60° di Fondazione dell'Associazione ideata , voluta e guidata per quasi sessant'anni dal Fondatore Conte Feliciano Monzani alla memoria del quale vą il nostro grato pensiero.

 
La sera del 12 Giugno, nella splendida cornice di Piazza del Campidoglio, il Comune di Roma ha voluto offrire agli oltre Settecento Delegati ai vari livelli,provenienti da tutta Italia il Concerto della Fanfara dei Carabinieri, applauditissima, che si č esibita con rara maestria in un variegato repertorio sinfonico, operistico e leggero.
 
A fare gli onori di casa oltre al Segretario Generale Conte Maurizio Monzani( che prosegue con dedizione e successo il testimone lasciato  dall'indimenticato Genitore, accompagnato dalla moglie Elisabetta e dalla piccola Isabella ) il Presidente Nazionale dell'ANIOC Carlo Alberto Giovanardi Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, ha consegnato al Segretario Generale il medaglione con dedica che il Presidente della Repubblica Napolitano ha voluto donare per l'occasione.
 
L'on. Giovanardi ha quindi letto il messaggio augurale e di compiacimento del Presidente del Consiglio dei Ministri On. Berlusconi per la meritoria attivitą dell'ANIOC in difesa degli Alti Valori Etici e Morali che stanno alla base del vivere civile.
 
Il Presidente Nazionale ha  celebrato ufficialmente il 60° di Fondazione dell'ANIOC ed il Segretario Generale Conte Monzani ha consegnato vari attestati,targhe e medaglie a diversi personaggi che si sono distinti nell'attivitą a favore dell'ANIOC
 
.La provincia di Parma era rappresentata dal Delegato Provinciale Cav.Uff.Luigi Carlo Baroni e dal neo Delegato Comunale di Colorno Cav. Alessandro Ghidini.
 
La Santa Messa č stata celebrata dal Consulente Spirituale Nazionale Mons. Manzetti de Fort nella Basilica di San Pietro in Vincoli appositamente riservata ai Delegati ANIOC che, alla fine del Sacro Rito hanno potuto osservare le catene che hanno stretto San Pietro nelle carceri di Roma conservate in una preziosa teca di bronzo dorato e quindi lo splendido Mosč di Michelangelo scolpito per la tomba( incompiuta) di Papa Giulio II°.
 
Mons.Manzetti ha partecipato  ai Delegati  il benedicente , paterno, e affettuoso  ricordo di Sua Santitą Benedetto XVI° .
 
La sera del sabato č stata impreziosita dalla Cena di Gala a Palazzo Brancaccio alla quale, oltre ai Delegati, hanno partecipato alte Autoritą civili , militari e religiose.
 
La domenica mattina i Delegati si sono portati   a Tor di Quinto nel magnifico moderno e vasto complesso della Caserma dedicata alla Medaglia d'Oro al Valor Militare Salvo d'Acquisto, ospiti del Generale Basile Comandante la Divisione Carabiniari della Capitale, ove hanno assistito all'esibizione del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo che, in loro onore ha eseguito l'intero programma svolto a Piazza di Siena per la recente  Celebrazione del 196° di Fondazione dell'Arma.
 
Il famoso Carosello e la storica rievocazione della Carica di Pastrengo ha chiuso brillantemente l'esibizione che ha riscosso il vivo plauso e l'orgogliosa ammirazione di tutti i Delegati ANIOC.
 
Un signorile buffet d'Onore nel Salone di Rappresentanza della Divisione Carabinieri ha chiuso in bellezza il grandioso Convegno Nazionale ANIOC per il 60° di Fondazione.
.

 

Dalla nostra Delegazione giunga al Segretario Generale Conte Maurizio Monzani  e al Presidente Nazionale Onorevole Carlo Alberto Giovanardi il pił vivo ringraziamento  per averci fatto vivere uno straordinario evento pregno di brillanti, gioiose e indimenticabili giornate all'insegna dei valori universali della Cavalleria.


Tratto da

 

 

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.

Tutto il materiale  presente in questo sito č da noi pubblicato a scopo culturale in totale buona fede d'uso. Chiunque avesse eccezioni o vantasse diritti di copyright č pregato

 di comunicarlo via e-mail al: Cav.Nando Dallagherarda  e allo stesso indirizzo inviare un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti del sito stesso.

 Copyright © 2017aniocparmense. Webmaster: Cav.Nando Dalla Gherarda  

[Ultimo aggiornamento: 20 - 03 - 2024]